Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Rimettiamoci in forma

DiTeresa Attolico

Rimettiamoci in forma

Per chi durante l’inverno per svariati motivi, non ha dato la giusta attenzione all’alimentazione, è arrivato il momento di rimettersi in forma!

I menù “primavera-estate” sono caratterizzati da alimenti con una densità calorica inferiore, rispetto a quelli invernali…APPROFITTIAMONE. Attenzione però perché gli abbinamenti e le scelte dei cibi, sono fondamentali per garantire una perdita di peso duratura e non limitata solo a qualche mese. La varietà di frutta e verdura di questo periodo infatti ci portano a consumare pasti freschi e leggeri, purtroppo non sempre bilanciati e ipocalorici. Capita spesso che durante i mesi estivi i principali nutrienti vengano sostituiti con alimenti più zuccherati come bibite e gelati, o siano costituiti da un mononutriente, questo il caso di alcuni piattoni dove prevalgono esclusivamente le proteine.
Sbilanciando inconsapevolmente questi rapporti, si rischia di riacquistare facilmente i chili persi non appena ci si riavvicinerà ad un’alimentazione più ricca e complessa.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che con il passare del tempo, l’organismo non si adatta più cosi bene agli scompensi alimentari, e per molti l’ago sulla bilancia indicherà pressoché lo stesso peso nonostante l’introito calorico sia nettamente inferiore rispetto al periodo invernale. Cos’è successo? Il metabolismo si è bloccato. Grazie a programmi alimentari specifici e bilanciati, studiati appositamente dallo specialista, il paziente riattiverà il metabolismo con conseguente riduzione del grasso in eccesso.