Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Alimentazione per lo sportivo

Alimentazione per lo sportivo

L’alimentazione per lo sportivo è uno di quei fattori che permette di ottimizzare al meglio la prestazione dell’atleta nelle diverse discipline.

La scelta di un adeguato apporto energetico, dei nutrienti che costituiscono pasti o spuntini pre e post allenamento, hanno lo scopo di indurre l’aumento della resistenza con:

  • Riduzione del senso di fatica durante la prestazione
  • Aumento della massa muscolare
  • Il reintegro delle perdite fisiche e mentali.

La dieta per lo sportivo presenta quindi delle particolarità legate al tipo di disciplina praticata e al momento della giornata in cui questa viene svolta, e se non risponde ai criteri della fisiologia, i risultati ottenuti dalla pratica sportiva, non saranno soddisfacenti rispetto al reale potenziale dell’atleta.
Servendoci inoltre di particolari strumenti quali l’holter metabolico, si completa il quadro delle informazioni relative al dispendio energetico basale e in attività, ai valori dei Mets e dei Laf del singolo sportivo.
Tutto questo permette di perfezionare e gestire nel tempo sia il programma alimentare che quello relativo agli allenamenti.

Presso lo studio di nutrizione della Dott.ssa Attolico Teresa, l’installazione dell’holter metabolico è parte integrante della visita nutrizionale.

www.nutrizioneamica.com

Si riceve per appuntamento ad Abbasanta, Cagliari, Oristano e Riola.
Cell. 3317997354

Altri articoli interessanti: Primavera e alimentazione