Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Chi sono

Nutrizionista Dott.ssa Attolico Teresa

Attolico Teresa, nata ad Ozieri il 19 gennaio 1976.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica, la passione per il mondo della biologia e della nutrizione, mi ha spinto ad intraprendere il corso di studi in scienze biologiche, presso l’università degli studi di Cagliari; dove mi sono laureata con il massimo dei voti, discutendo la tesi sperimentale riguardante il processo di aterosclerosi, dal titolo: ruolo degli esteri del colesterolo nella modulazione delle proteine proflogogene. Con il gruppo del dipartimento di biotecnologie biomediche, abbiamo ottenuto alcune pubblicazioni scientifiche su importanti riviste:

Pubblicato su: Atherosclerosis Supplements: W 04-136.pag 31 – 2004 “Cholesterol ester and cytokine production: Effect of HGM-CoA reductase and  acat inibition on the P388d1 macrophage-like cell line”

Pubblicato su: Atherosclerosis Supplements: W 08-186.pag 43 – 2004 ” Pglycoprotein MDR1 as possible negative regulator of cholesterol efflux”

Pubblicato su: Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases. “Inhibition of cholesterol ester synthesis reduces cytokines productio i the P388D1 macrophages-like cell line”

Dopo la laurea ho frequentato un tirocinio presso il laboratorio di analisi della ASL 3 di Macomer, dove ho acquisito maggior dimistichezza nell’interpretazione dei dati clinici di laboratorio. Nello stesso 2005 ho rivestito per 10 anni il ruolo di responsabile della qualità presso la Biochem, un’azienda alimentare, che ha maturato una grande esperienza nella produzione di colture starter, fermenti lattici per il settore caseario. Ho collaborato con la ASCOM CONFCOMMERCIO di Nuoro, in qualità di docente insegnando igiene e sicurezza degli alimenti e merceologia, ma nel 2007 ho deciso di approfondire e seguire quella che oramai stava diventando la mia unica vera passione: la nutrizione.

Dopo aver frequentato per circa un anno la scuola di nutrizione olistica organizzato dalla Associazione Medica Italiana Ecologia Clinica e Natural di Roma, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione quadriennale presso l’università degli studi di Sassari, dove  ho conosciuto e affiancato professionisti di grande esperienza che mi hanno permesso di  migliorare l’approccio ed il trattamento del paziente sano e affetto da patologie. L’aggiornamento riveste un ruolo fondamentale  per la continua formazione del nutrizionista, tra i numerosi corsi seguiti, di grande interesse ed attualità: “L’alimentazione nel bambino e nell’adolescente.”, “Focus sul problema obesità: presente e futuro”, “La composizione corporea e la nutrizione nel paziente oncologico”, “Alla scoperta del ‘secondo genoma umano’: il microbioma tra salute e malattia”. Un occhio di riguardo non può mancare verso  l’alimentazione in ambito sportivo. Da sempre ho praticato diverse discipline a livello agonistico e amatoriale, tra cui il tennis, la pallacanestro, il Karate, e forse questo mi ha spinto a voler ottimizzare e migliorare la performance atletica oltre che con l’allenamento anche con la nutrizione. Oramai è risaputo, che non esistono alimenti magici che fanno vincere la gara, ma tanti ce ne sono che la possono far perdere. Il corso “L’ alimentazione per l’ esercizio fisico e lo sport”, tenutosi a Roma con docenti di grande spessore come Michelangelo Giampietro e Luca Gatteschi mi ha fornito valide basi per trattare lo sportivo come un paziente a se, stilando piani alimentari dettagliati per tutte le fasi di allenamento e competizione dell’atleta. Non meno importante anche il corso sull’alimentazione pratica nel bodybuilding crossfit e poewrlifting, discipline che oramai caratterizzano l’era moderna. Non perdendo mai di vista che dietro la prescrizione di una dieta c’è la salute di un paziente, metto a vostra disposizione la mia professionalità e competenza.