Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

La visita

Nutrizionista Attolico TeresaLa prima visita è quella che richiede più tempo, circa un ora per conoscere il paziente e le sue abitudini alimentari, l’anamnesi patologica personale e familiare, lo stile di vita, eventuali terapie farmacologiche e attività fisica svolta. Verranno effettuate le misure antropometriche di routine e l’esame impedenziometrico, con il quale è possibile valutare nel dettaglio la composizione corporea, la presenza di ritenzione idrica o disidratazione. Questo rappresenterà il punto di partenza del paziente, che nelle visite di controllo successive verrà aggiornato, evidenziando i cambiamenti delle singole componenti corporee.

L’installazione dell’holter metabolico rappresenta invece uno strumento fondamentale per valutare diversi aspetti e problematiche del paziente, monitorando il metabolismo basale a riposo, il dispendio energetico totale e relativo alle singole attività svolte, l’efficacia del sonno, e i parametri fondamentali di  Mets e Laf.  Lo sportivo in particolre, potrà ricavare informazioni utili per gestire al meglio i  tempi e le modalità di allenamento.

La visita si concluderà con la consegna dello schema alimentare personalizzato, che terrà conto delle esigenze quotidiane, lavorative, sportive ma sopratutto fisiologiche del paziente e potrà essere modificato a seconda delle necessità durante le visite di controllo.

www.nutrizioneamica.com 

Si riceve per appuntamento ad Abbasanta, Oristano, Riola.
Cell. 3317997354