Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

#iostocoipastorisardi

#iostocoipastorisardi

iostocoipastorisardi

Litri e litri di rabbia, di ingiustizie ricevute in tutti questi anni, di sacrifici e di impotenza. Litri e litri di latte vengono riversati nelle strade come segno di protesta.
Un’ alimento, ricco di innumerevoli benefici, che arriva sulle nostre tavole, nelle più svariate forme, grazie al duro lavoro, al sacrificio, alla passione e determinazione dei nostri pastori.
Grazie a loro possiamo godere dei benefici che il latte ed i suoi derivati apportano alla salute.
Fonte di importanti minerali come calcio, fosforo, potassio, effetto preventivo nell’osteoporosi e sullo sviluppo della funzione immunitaria. Spesso oggetto di discussione, anche dal punto di vista alimentare, il latte con i suoi derivati, resta comunque al centro delle nostre scelte alimentari.

Purtroppo l’abitudine e la frenesia del quotidiano, spingono il consumatore a dare per scontato che un prodotto sia uguale ad un altro. L’aspetto che viene troppo spesso trascurato è la provenienza della materia prima. L’utilizzo del latte della nostra isola per la produzione di prodotti come formaggi, yogurt e mozzarelle è un valore aggiunto, naturalmente sempre rispettando le norme igienico sanitarie che garantiscono la qualità e l’integrità dei valori nutrizionali.

E’ arrivato il momento di dare l’importanza ed il giusto valore ai nostri “tesori alimentari” e riconoscere, a chi permette di averli nelle nostre tavole, di vivere una vita dignitosa con il frutto del proprio lavoro.

#iostocoipastorisardi