Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Scegliere un nutrizionista

Scegliere un nutrizionista

La mia filosofia ha alla base l’empatia con il paziente.
Capire realmente cosa significa seguire una dieta, con tutte le difficoltà che comporta in termini di organizzazione dei pasti e scelta degli abbinamenti corretti.
Il lunedi pesce, il martedi quinoa, il mercoledi pollo … per quanto questa rigidità può essere seguita, quanto piacere viene sottratto al gusto, quanto questo risulta utile per il paziente?
L’obiettivo è quello di rendere più semplice e gestibile lo schema alimentare per evitare un ennesimo fallimento, che porta il paziente a sviluppare un senso di frustrazione con riduzione dell’autostima, spesso compromettendo anche lo stato di salute.
Aiutarlo a saper scegliere tra gli alimenti abituali del suo quotidiano, sempre rispettando il fabbisogno energetico e le proporzioni corrette tra i nutrienti, sta alla base del successo del percorso nutrizionale.
Drastiche riduzioni, insensate e spesso dannose eliminazioni, non fanno altro che aumentare la voglia di inserire gli alimenti proibiti che con il tempo portano il paziente ad un notevole aumento di peso e ad una confusione generale nella gestione dei pasti.
Inoltre non dimentichiamo il ruolo fondamentale delle emozioni. Sarebbe tutto più semplice se mangiare fosse solo esclusivamente legato alla necessità di nutrirsi. A volte si mangia per riempire un vuoto, per colmare un senso di ansia e di preoccupazione, troppe volte il cibo rappresenta una modalità per esprime un disagio interiore. Tutto questo sarà tenuto in considerazione nella stesura del piano alimentare.

Il mio punto di forza è capire le problematiche del paziente, sostenerlo e guidarlo durante tutto il percorso di rieducazione alimentare, tra gli alti e i bassi che la vita presenta.
Anche dopo il raggiungimento dell’obiettivo preposto, il paziente ha il piacere di fissare incontri a distanza per monitorare il suo stato di benessere e consolidare la consapevolezza di saper gestire le scelte alimentari fuori e dentro casa.
Iniziamo fin da ora a percorrere insieme la strada per raggiungere il benessere psicofisico.

www.nutrizioneamica.com

Si riceve per appuntamento a Cagliari, Oristano, Abbasanta e Riola.
Cell. 3317997354

Altri articoli interessanti: Nutrizionista Cagliari