Dott.ssa Attolico Teresa

Biologa Nutrizionista Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Obesità: non ci spaventa abbastanza

Obesità: non ci spaventa abbastanza

obesita-nutrizionista

Obesità… credo sia poco utile soffermare l’attenzione esclusivamente sulle percentuali che dimostrano quanto sia in aumento, anno dopo anno, il numero delle persone e dei bambini in sovrappeso ed obese. I numeri vengono letti velocemente e solo ai più attenti fanno capire, la gravità e l’espansione del problema. Diventa tutto più realistico solo quando si tocca con mano il malessere fisico, l’invalidità e il condizionamento dettato da certe patologie. Si cerca allora la strada verso un miglioramento, che spesso parte proprio dall’alimentazione. Il grasso in eccesso, è portatore di alterazioni metaboliche, come insulino resistenza, dislipidemie, aumento dei fattori di rischio cardiovascolari e di ictus ischemico.
Giocare d’anticipo può essere un valido strumento di prevenzione: gestire correttamente le scelte alimentari significa ottimizzare i valori glicemici, l’assetto lipidico, il profilo epatico e renale con conseguente rafforzamento del sistema immunitario. L’abitudine al movimento, inizierà a prendere parte di un buono stile di vita e sarà come indossare il proprio abito preferito.
L’attenzione quotidiana agli abbinamenti e alle scelte alimentari, senza togliere nulla al gusto, lasceranno inoltre lo spazio anche ai momenti di “sgarro” che nutrono e soddisfano la mente ed il palato.
Tutto questo è possibile…pensiamoci prima.

www.nutrizioneamica.com

Si riceve per appuntamento a Cagliari, Oristano, Abbasanta e Riola.
Cell. 3317997354

Altri articoli interessanti: Farina, cosa c’è da sapere